Angelo Vallerani, Direttore Institutional Relations presso #OHBItalia, nonché Presidente di Lombardia Aerospace Cluster (#LAC), in una intervista rilasciata al magazine #Airpress di settembre tocca temi spinosi e attualissimi.
Dal #PNRR, che lui definisce “un innesco di opportunità per cerchi concentrici che andrà ad impattare positivamente sul cuore del comparto spaziale” grazie ai previsti 2,3 miliardi di euro da spendere entro il 2026, un lasso di tempo brevissimo, al Piano Tecnologico Nazionale che permetterà all’Italia di essere protagonista di primari programmi internazionali come Artemis della NASA per il ritorno sulla Luna.
E ancora l’investimento crescente che l’Italia ha deciso di sostenere nell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) attraverso l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e che avrà inevitabili conseguenze positive su tutto il tessuto industriale del Paese, che tuttavia risente ancora della penuria di risorse umane specializzate in un settore divenuto quanto mai strategico. Ed infine il progetto delle Olimpiadi Invernali del 2026 di Milano – Cortina che si profila già essere un acceleratore di innovazione e sviluppo soprattutto a livello regionale.