Era il 2021, #IXPE non era ancora stato lanciato. #PaoloSoffitta, Principal Engineer di una delle missioni astrofisiche più complesse mai sviluppate, era ansioso di poter vedere e raccogliere i risultati di tanto lavoro e dedizione. Il prestigioso #PremioBrunoRossi dell’American Astronomical Society era ancora lontano. Un riconoscimento che ha condiviso in questi giorni con il collega Martin Weisskopf e con tutto il team della missione.
IXPE da quando è stato lanciato il 9 dicembre 2021 non ha mai smesso di sorprenderci. L’aggiunta di due dimensioni astronomiche (#grado ed #angolo di polarizzazione), insieme alle classiche immagine, energia e tempo, si sono rivelate sorprendentemente efficaci per studiare la composizione dei campi magnetici e l’#accelerazione in situ delle relative particelle. Tali misure hanno migliorato considerevolmente la nostra comprensione di molti processi che avvengono nel nostro universo.
Ci rende orgogliosi sentire le parole di un così illustre uomo di scienza nei confronti di OHB Italia S.p.A. e della capacità dimostrata dall’Italia nel realizzare un payload scientifico di altissimo livello.